BENVENUTI IN NURSEITALIA
L’INFERMIERE DI QUARTIERE
Nurseitalia® è un progetto concepito per offrire a infermieri liberi professionisti l’opportunità di realizzare un ambulatorio infermieristico di quartiere, punto di riferimento sul territorio per prestazioni infermieristiche, attività di educazione sanitaria e prevenzione, integrato da servizi domiciliari innovativi ed esami strumentali, offrendo competenze professionali di eccellenza con una capacità di risposta adeguata e personalizzata al bisogno dell’utente.
Nurseitalia® ha realizzato a Milano il primo poliambulatorio esclusivamente infermieristico con autorizzazione sanitaria all’esercizio. I servizi infermieristici territoriali escono così dal modello dello studio professionale per sviluppare uno specifico modello di unità di offerta dedicata all’assistenza. L’infermiere, infatti, non effettua prestazioni di diagnosi e cura (visite, prescrizioni, certificazioni), di competenza esclusivamente medica.
Gli ambulatori Nurseitalia® si collocano nelle grandi città, dove la popolazione anziana, l’elevata frequenza di singolarità e la contrazione dei reddito si coniugano con una rete sociale di supporto meno ricettiva e assorbente, enfatizzando la necessità di servizi assistenziali di qualità e di facile accesso.