FAQ

In questa sezione presentiamo una serie di domande e risposte su di noi. Molte altre potranno essere suggerite da Voi, contattandoci direttamente

Nurseitalia® è un progetto per realizzare l’ambulatorio infermieristico di quartiere come punto di riferimento professionale, prossimo e riconoscibile a cui rivolgersi per problemi assistenziali quotidiani quali, ad esempio: somministrazione di terapie prescritte, medicazioni, uso di presidi e ausili, supporto nel gestire un famigliare disabile, o anche semplicemente per controllare la pressione. L’Ambulatorio Nurseitalia® Gioia è il primo poliambulatorio esclusivamente infermieristico autorizzato dal Servizio Sanitario. Ad oggi infatti sul territorio sono stati attivati solo studi professionali nominativi.

Nurseitalia® mette a disposizione un’offerta completa e diversificata di prestazioni infermieristiche, attività di educazione sanitaria e prevenzione, servizi domiciliari multidisciplinari.

Ci si può rivolere a un ambulatorio Nurseitalia® per la somministrazione di terapie prescritte, medicazioni, uso di presidi e ausili, supporto nel gestire un famigliare disabile, o anche semplicemente per controllare la pressione.

Il servizio ADI Nurseitalia® offre agli utenti prestazioni domiciliari multidisciplinari secondo un piano di assistenza individuale (PAI) definito in base al bisogno del paziente.

Per accedere a questa modalità è necessario rivolgersi alla segreteria presso la sede di Via Melchiorre Gioia, 168 dal Lunedì al Venerdì con orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00 oppure chiamando il numero verde 800.92.60.60 attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00. La presa in carico è garantita entro 72 h dalla richiesta ed entro 24 h nei casi urgenti.

I servizi Nurseitalia® si rivolgono a tutti, e in particolare ai residenti nel quartiere in cui è inserito l’ambulatorio. Chi ha necessità di una prestazione occasionale, come un ciclo di terapia antibiotica prescritto dal medico, potrà accedere direttamente all’ambulatorio, mentre per i pazienti fragili, cronici o con bisogni più complessi viene redatto un piano assistenziale personalizzato. Ai famigliari e caregivers sono invece dedicate le attività di formazione e addestramento all’uso di protesi, ausili ed alla cura quotidiana della persona

Il Cliente può accedere ai servizi con le seguenti modalità:

  • direttamente, recandosi presso l’ambulatorio Nurseitalia®;
  • prenotazione tramite il numero verde 800.92.60.60;
  • prestazione programmata dall’infermiere (follow-up).

Perché l’infermiere possa erogare la prestazione è necessario che il Cliente sia in possesso di:

  • la Nursecard personale;
  • la prescrizione del Medico Curante (specialista o MMG), ove previsto.

Poiché l’ambulatorio Nurseitalia® non eroga prestazioni in regime accreditato/convenzionato SSR non è necessario che la prescrizione sia effettuata su Ricettario Unico Regionale (RUR) ma è sufficiente il ricettario bianco personale intestato al Medico Prescrittore.

L’ambulatorio infermieristico Nurseitalia® Gioia si trova in Via Melchiorre Gioia 168, scala destra piano rialzato. Le persone in carrozzina possono accedere suonando il campanello dalla strada per attivare il servizio montascale.

L’ambulatorio osserva i seguenti orari di apertura:

  • dal Lunedì al Venerdì: dalle h. 9.00 alle h. 13.00 e dalle h. 16.00 alle h. 19.00;
  • il Sabato dalle h. 9.00 alle h. 12.00

In auto: dalla Tangenziale Est Milano uscita Lambrate percorrere Via Rombon, quindi Via Porpora fino a Piazzale Loreto, imboccare Viale Brianza e, attraversata la ferrovia, seguire Viale Lunigiana fino ad incrociare Via Melchiorre Gioia (3° semaforo a destra). Le coordinate GPS per il navigatore satellitare sono: N 45°66’39”, E 9°85’17”.

Con i mezzi pubblici: MM3 fermata Sondrio a 900 m, collegamento con autobus linee 43 e 81 fermata Tirano (davanti all’ambulatorio).

Nurseitalia® è la prima azienda nata per realizzare, sviluppare e diffondere un modello di offerta ambulatoriale esclusivamente infermieristica, completata da prestazioni di assistenza domiciliare per la continuità, come servizio territoriale specifico. Ad oggi, vi sono alcuni studi professionali gestiti da cooperative che operano prevalentemente a domicilio e vi sono esperienze di ambulatori infermieristici attivi nell’ambito di poliambulatori medici. L’infermiere di quartiere è un progetto originale Nurseitalia®?

Nurseitalia® offre esclusivamente prestazioni infermieristiche a pagamento, a costi in linea con il tariffario nomenclatore della Federazione Nazionale Collegi Infermieri professionali (IPASVI). Il pagamento di tutte le prestazioni avviene attraverso una carta ricaricabile (Nursecard) che si può ottenere gratuitamente presso l’ambulatorio Nurseitalia®.

L’Ambulatorio Nurseitalia® non opera in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale. In ogni caso a tutt’oggi non è prevista un’offerta infermieristica ambulatoriale specifica a carico del Servizio Sanitario Regionale, che copre solo prestazioni infermieristiche a domicilio per gli aventi diritto.

Poiché l’ambulatorio Nurseitalia® non eroga prestazioni in regime accreditato/convenzionato SSR non è necessario che la prescrizione sia effettuata su Ricettario Unico Regionale (RUR) ma è sufficiente il ricettario bianco personale intestato al Medico Prescrittore. Le prestazioni che prevedono

  • somministrazione di farmaci per via enterale/parenterale/topica
  • medicazioni
  • posizionamento/sostituzione di dispositivi
  • test diagnostici eseguibili dall’infermiere (es. ECG, spirometrie)

Sono effettuate esclusivamente su prescrizione medica. In caso di necessità l’infermiere su autorizzazione dell’utente contatterà il Curante, generalista o specialista, da lui indicato.

Gli infermieri Nurseitalia® possono stendere un piano domiciliare personalizzato che prevede l’esecuzione di tutte le prestazioni prescritte dal medico e gli interventi necessari alla cura della persona, da concordare con l’Utente e i suoi famigliari, programmando l’intervento dell’infermiere professionale nei giorni e negli orari più adeguati alle esigenze del paziente.

Non è necessario prenotare le prestazioni perché negli orari di apertura c’è sempre un infermiere professionale a sua disposizione. In ogni caso può essere conveniente chiamare il numero verde 800.92.60.60, gratuito da rete fissa, per fissare un appuntamento ed ottenere informazioni utili per usufruire al meglio dei servizi Nurseitalia®.

Nurseitalia® offre i propri servizi nella stretta osservanza delle competenze dell’infermiere professionale. Non sono quindi previste prestazioni di competenza medica (ad esempio prescrizioni di terapie o esami), per le quali è indispensabile rivolgersi al proprio Medico di Famiglia. Su mandato del Paziente, gli infermieri professionali Nurseitalia® sono organizzati per operare in costante raccordo con il Curante per accompagnare la persona senza soluzioni di continuità nel percorso clinico-assistenziale prescritto.

Tutti gli infermieri Nurseitalia® sono professionisti esperti, in possesso dei titoli per l’esercizio della professione e iscritti al collegio IPASVI competente. Tutti gli operatori sono coinvolti in un programma di miglioramento continuo della qualità che prevede corsi di formazione ed aggiornamento professionale e la partecipazione a progetti specifici. In osservanza alla normativa vigente è nominato un Responsabile Sanitario medico che presiede alle attività organizzative e amministrative di competenza.

La Nursecard è una carta personale che consente al Cliente di accedere in modo sicuro e personalizzato al sistema informativo Nurseitalia® e di procedere al pagamento di tutte le prestazioni ambulatoriali e domiciliari, per garantire ai nostri Clienti le massime condizioni di sicurezza, trasparenza e tracciabilità nei pagamenti.

Per usufruire delle prestazioni infermieristiche, la Nursecard deve essere attivata e caricata con un importo pari alle tariffe corrispondenti. Ogni volta che il Cliente usufruisce di una prestazione, l’importo viene scalato dal credito sulla Nursecard e il Cliente riceve un avviso con il mezzo prescelto al momento del rilascio (e-mail o sms).

Ulteriori informazioni sull’utilizzo della Nursecard sono disponibili sul contratto/informativa consegnato al momento del rilascio o chiamando il numero verde 800.92.60.60.

Per ottenere la Nursecard è sufficiente recarsi presso un ambulatorio infermieristico Nurseitalia® con un documento di identificazione personale. Il rilascio della Nursecard è gratuito.

La ricarica della Nursecard può essere effettuata:

  • con assegno bancario o carta di credito presso l’ambulatorio Nurseitalia®;
  • con carta di credito, accedendo all’area riservata del sito web www.nurseitalia.it;
  • con carta di credito, e l’assistenza di un operatore chiamando il numero verde 800.92.60.60.

Per usufruire dei servizi Nurseitalia è indispensabile l’utilizzo della Nursecard.

La Nursecard consente

  • L’identificazione rapida e sicura dell’utente ad ogni accesso presso gli ambulatori Nurseitalia®;
  • La tracciabilità degli accessi domiciliari;
  • Un sistema di pagamento sicuro e tracciabile.

La Nursecard non è una carta di credito ed è utilizzabile esclusivamente per usufruire dei servizi Nurseitalia®. Gli importi delle ricariche non possono essere spesi in altri esercizi e non costituiscono forma di risparmio. Nel caso la Nursecard non venga utilizzata per oltre 1 anno dall’ultima ricarica sarà disattivata e gli eventuali importi residui non sono rimborsabili.

In caso di smarrimento della Nursecard bisogna contattare immediatamente il numero verde 800.92.60.60 e segnalare l’accaduto all’operatore, che provvederà a disattivarla.

La Nursecard è priva di supporto magnetico e non vi sono depositati dati.

In qualsiasi momento è possibile disattivare il servizio restituendo la Nursecard e chiedendo la cancellazione dei propri dati personali. Prima della cancellazione, il record assistenziale verrà consegnato all’Utente in forma cartacea e/o su supporto digitale, come richiesto.

Tutte le prestazioni infermieristiche, ambulatoriali e domiciliari, effettuate da Nurseitalia sono soggette alle condizioni di detraibilità e deducibilità previste per le spese sanitarie e assistenziali. La fattura viene rilasciata sempre al momento della ricarica della Nursecard, sulla quale vengono poi addebitati di volta in volta gli importi corrispondenti ai servizi erogati.

La formula “infermiere di famiglia” è la soluzione innovativa di Nurseitalia® che ti offre l’assistenza gratuita di un infermiere professionale in ambulatorio, 6 giorni su 7, tutte le volte che ne hai bisogno e la gestione dei tuoi dati sanitari. E’ sufficiente sottoscrivere una quota assistito annuale che dà diritto ad usufruire di tutte le prestazioni ambulatoriali (medicazioni, iniezioni, controlli, esami, consigli per la salute, ecc.) per un intero anno. Le prestazioni domiciliari sono erogate alle condizioni indicate nel tariffario Nurseitalia®, di cui ti invitiamo a prendere visione presso il nostro ambulatorio.

Per qualsiasi ulteriore informazione sui servizi Nurseitalia®, sull’ubicazione degli ambulatori infermieristici e sull’utilizzo della Nursecard chiamare il numero verde 800.92.60.60.

Vuoi saperne di più?